Impara a meditare bene con il Maestro Mario Thanavaro

Meditare fa bene, tanto bene!

Vuoi portare la pratica della meditazione nella tua vita quotidiana in modo facile, comodo e quando ti è possibile? MeditiAmo è stato realizzato proprio per rispondere .a queste tue esigenze.

Dopo oltre 40 anni di insegnamento della meditazione dal vivo ho raccolto e messo a tua disposizione il meglio che riguarda questa disciplina millenaria che dona tanto benessere alla tua salute fisica, mentale e spirituale!

Pratica la meditazione con me in modo costante, semplice e anche divertente. Perché meditare fa bene, tanto bene!

Mario Thanavaro

Cos’è MeditiAmo?

È un insieme di percorsi online per imparare e praticare bene la meditazione per la tua vita, il lavoro, le relazioni.

Con MeditiAmo puoi seguire le lezioni e le meditazioni ovunque e possiamo fare pratica insieme. Puoi collegarti comodamente dal tuo computer, tablet o smartphone e praticare la meditazione con una guida autorevole al tuo fianco, con materiali di studio unici ed esclusivi.

Inoltre puoi interagire con sessioni online in diretta, chiarendo aspetti importanti della pratica e di come possa migliorare tutte le aree della tua vita.

Perché Meditare fa bene?

La scienza moderna ha confermato i numerosi benefici della meditazione.

Sia le neuroscienze che le psicoterapie stanno studiando e applicando la meditazione in programmi specifici, riscontrando grandi benefici a livello psicofisico.

Riduce lo stress

La meditazione riduce lo stress della vita quotidiana e può anche ridurre i sintomi nelle persone con condizioni mediche innescate dallo stress.

Permette il controllo dell’ansia

La meditazione abituale aiuta a ridurre l’ansia e i problemi di salute mentale legati all’ansia come ansia sociale, fobie e comportamenti ossessivo-compulsivi.

Rafforza la salute emotiva

La meditazione aiuta a superare gli stati di depressione, creando una visione più positiva della vita e può aiutare a mantenere questi benefici a lungo termine.

Migliora la propria consapevolezza

L’autoindagine e gli stili di meditazione correlati possono aiutarti a “conoscerti”. Questo può essere un punto di partenza per fare altri cambiamenti positivi.

Migliora le capacità di attenzione

Diversi tipi di meditazione possono aumentare la capacità di reindirizzare e mantenere l’attenzione. Solo quattro giorni di meditazione possono avere un effetto.

Rafforza la memoria a tutte le età

Il miglioramento della concentrazione attraverso la meditazione regolare può aumentare la memoria e la chiarezza mentale, anche in caso di demenza senile.

Può generare gentilezza

Metta, o meditazione di gentilezza amorevole, è una pratica per sviluppare sentimenti positivi, empatia e compassione  prima verso se stessi e poi verso gli altri. 

Può combattere le dipendenze

La meditazione sviluppa disciplina mentale e forza di volontà per liberarsi dalle dipendenze, perdere peso e trasformare altre abitudini indesiderate.

Migliora il sonno

La meditazione aiuta a rilassare e controllare i pensieri che disturbano il sonno. Si riduce il tempo per addormentarsi e aumenta la qualità del riposo.

Aiuta a controllare il dolore

La meditazione può diminuire la percezione del dolore nel cervello. Inoltre può essere di supplemento alle cure mediche per trattare il dolore cronico.

Può ridurre la pressione sanguigna

Le tecniche di meditazione praticate ogni giorno riducono la pressione sul cuore e sulle arterie aiutando a prevenire le malattie cardiache.

Puoi meditare ovunque

Se sei interessato/a a includere la meditazione nella tua routine quotidiana, MeditiAmo è proprio qui per questo con il supporto del Maestro Mario Thanavaro.

Le Testimonianze

Gabriele Nardo - Imprenditore edile

La creatività è l’aspetto che più colpisce di Mario Thanavaro.
L’essenza del cammino di Mario Thanavaro, secondo me, sta proprio nell’idea di libertà che egli cerca di risvegliare nelle persone. Libertà come via più giusta, anzi unica, per giungere all’accettazione di se stessi e di tutto, all’illuminazione. Non è un esercizio di potere sulle persone, ma un adoperarsi affinché le persone riconoscano in loro stesse la fonte di tale potere, di tale energia.

Fernando Betto, Orafo

Ho conosciuto Mario Thanavaro venticinque anni fa, nei primi passi del cammino verso la scoperta di me stesso. Oggi non è più solo Maestro. E’ amico.
La mia anima inquieta ha riconosciuto in lui un caloroso abbraccio silenzioso e una profonda unità, segno di equilibrio e correttezza nel comunicare saggezza, senza nascondere quelle apparenti nudità e fragilità nelle quali racchiude la sua forza.

Loris Agostinetto - Funzionario politiche ambientali

Oggigiorno ci troviamo di fronte ad una enorme offerta di pratiche meditative o simili. Alcune sono valide ed autentiche, altre sono inutili o fasulle ed utili solo per riempire le tasche di chi le propaga. Una persona che vuole iniziare, come fa a sceglierne una che sia corretta? Come fa a sapere se questo o quel maestro è autentico e bravo?
Per quel che è la mia esperienza qui i risultati sono stati concreti e ben visibili; per quanto il percorso sia lento, a volte lentissimo, a volte faticoso e doloroso, i risultati sono arrivati e stanno arrivando. Quindi grazie alla pratica e grazie a Mario Thanavaro per come rende possibile a chi vuole, di percorrere questo sentiero.

Carlo Di Folca - Antropologo e insegnante di meditazione

Quando sono con Mario Thanavaro, sento che egli è sempre e veramente amico, veramente non comunica alcuna gerarchia, veramente e senza reticenze insegna ciò che ha imparato nella convinzione che egli stesso può in ogni momento imparare da chiunque altro.
In questo senso, il dono inestimabile della sua persona è, per me, superiore a qualsiasi abilità tecnica o comunicativa.

Dario Parlato - Direttore vendite in pensione

Testimoniare non è semplice, si teme di dire troppo o troppo poco… ma Thanavaro lo definisco per quello che è, un amico spirituale… ricordo quando lo incontrai per la prima volta, fu come averlo sempre conosciuto, e così è rimasto nel tempo. Il nostro rapporto si è sempre più radicato: anche ora che vivo in Spagna da 3 anni ci sentiamo telefonicamente e per messaggi. Il Buddha ci ha sempre sollecitato ad avere amici saggi, altrimenti è meglio stare soli. Quindi a te, che forse leggerai la mia testimonianza, ti auguro di conoscerlo.

Cristina Amritā Zavloschi -Insegnante di biodanza e poeta

Sono una discepola del Maestro Thanavaro dal 2006, un potente flusso di energia mi ha spinta verso di lui. È un Maestro di grande spessore umano. E’ stato il padre buono che non ho mai avuto e ha saputo guidarmi rispettandomi. Era amorevole, profondo e intelligente, stava nel giusto, infondeva fiducia, era umile. Io ero in un processo di morte e rinascita, questa relazione di Maestro discepola mi ha aiutato a scoprirmi e riscoprirmi per quella che sono, a darmi fiducia, come lui faceva con me, a perdonare e perdonarmi, ad avere una visione positiva e realista della vita, nonostante moltissime difficoltà che ho incontrato anche a causa di una mia malattia. Lui è il mio punto di riferimento, non mi tradirebbe mai. Mi è stato vicino sempre, nei momenti di gioia e nei momenti di disperazione, ho potuto contare sulla sua bontà, generosità, sensibilità. Ha sempre rispettato ogni mia scelta e non è stato un maestro direttivo perché altrimenti non l’avrei accettato, visto il mio spirito ribelle. Ha saputo valorizzarmi in maniera molto delicata: aveva in me la fiducia che io non avevo in me e mi ha aiutato strada facendo a riprendere fiducia in me stessa. Mi ha insegnato l’amore e la compassione, l’interdipendenza, l’impermanenza, il karma, la vacuità, mi ha incoraggiata a scrivere, a pubblicare.
Provo amore e gratitudine nei suoi confronti, è un Maestro di rara sensibilità.

Rossella Tamburini - Yoga and meditation teacher

Un ritiro con Thanavaro ti lascia la mente ordinata e ripulita, così che si creino spazi e dal profondo possano finalmente venire a galla la tua vera Natura, il luminoso Sé o quel torrente di lacrime che porta alla guarigione. Il Maestro sarà lì pronto ad accoglierti e sostenerti… O a farti scoppiare a ridere, se ne avrai bisogno!…

Rosanna Riva Champa D’Urso - Poetessa

Ciò che più colpisce di Mario Thanavaro è proprio il suo non porsi mai come maestro, il suo camminare fianco a fianco come Amico, il suo profondo rispetto per l’altro (ogni altro) il suo avere a cuore e dare cuore a chi è sul cammino, la sua assoluta dedizione alla libertà.

Il Maestro Mario Thanavaro

Sono stato per circa 2 anni novizio e per oltre 16 anni monaco buddhista, di cui gli ultimi 6 anni come Abate, Maestro di Meditazione, Presidente dell’Unione Buddhista Italiana e poi Vice Presidente della Fondazione Maitreya.
Insieme alla dott.ssa Enzina Luce Franzese ho fondato l’Associazione Amita Luce Infinita che propone l’unione di tutte le tradizioni religiose per un apporto olistico alla conoscenza.
 

Da diversi anni conduco seminari sulla meditazione e la psicologia presso la “Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza” a Roma e sono docente nel Master in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” e del Corso di Alta Formazione in “Compassione: pratiche, applicazioni e neuroscienze”. 

I temi che propongo nei miei incontri sono stati e sono ancora oggi parte integrante delle mie scelte e della mia ricerca personale.
Come amico e guida spirituale conduco conferenze e seminari di pratica meditativa e ritiri di Vipassana (visione profonda) in tutta Italia.

SCOPRI I PERCORSI

Pratica la meditazione con i percorsi del Maestro Mario Thanavaro.

Il principale obiettivo di MeditiAmo è offrirti strumenti e informazioni per comprendere, purificare e liberare la mente/cuore.

Sono migliaia di anni che la meditazione viene apprezzata da innumerevoli persone per gli effetti positivi a tutto tondo.

Con i percorsi di MeditiAmo vogliamo offrire questa opportunità a tutti.

I percorsi proposti da MeditiAmo sono organizzati in:

  • MeditiAmo Formazione

  • MeditiAmo Facebook

Migliora la tua vita, le tue relazioni, il tuo benessere psicofisico.

Sviluppa le tue migliori qualità umane praticando la meditazione ovunque ti trovi.